Paramahamsa Satyananda Saraswati
Dedicando tutta la sua vita allo studio dei testi antichi dello yoga, Paramahamsa Satyananda Saraswati ha sperimentato e delineato i modi per rendere lo yoga accessibile all’uomo moderno e al suo bisogno di benessere, portandone il messaggio in ogni continente.
E’ autore della attuale formulazione della pratica di Yoga Nidra, tecnica di rilassamento e meditazione ormai conosciuta in tutto il mondo, anche in ambito medico-scientifico.
Richiamando l’attenzione non solo sul beneficio individuale dello yoga, ma soprattutto sul suo valore umanitario nel servizio ai sofferenti e ai bisognosi, è diventato guida, riferimento spirituale e ispiratore per migliaia di individui e istituzioni in ogni parte del mondo.
Nato in India nel 1923, in un villaggio ai piedi dell’Himalaya, grazie a eccezionali capacità intellettive ha conseguito tre lauree in età precoce. Nel 1943 è entrato a far parte dell’ashram del suo maestro Swami Sivananda a Rishikesh, dove ha vissuto per 12 anni acquisendo un’illuminata comprensione dello yoga e della vita spirituale. Nel 1956 ha fondato a Munger (Bihar, India) l’International Yoga Fellowship Movemente nel 1963 la Bihar School of Yoga, avviando numerosi programmi di formazione rivolti a persone provenienti da tutto il mondo.
Durante i suoi numerosi viaggi, ha portato il messaggio dello yoga in ogni parte della terra, stimolando l’interesse del mondo scientifico verso i benefici dello yoga.
Nel 1984 ha fondato la Yoga Research Foundation, un’istituzione che si occupa a livello internazionale di studi scientifici e ricerche mediche sugli effetti delle pratiche yogiche.
Nel 1984, in memoria del suo maestro, ha fondato l’istituzione caritatevole Sivananda Math per favorire lo sviluppo degli strati sociali più deboli ed arretrati delle aree rurali indiane del Bihar.
Dal 1988 si è ritirato a Rikhia, in Bihar (India), designando come suo successore Paramhamsa Niranjanananda Saraswati; a mezzanotte del 5 dicembre 2009 ha lasciato il corpo fisico entrando in Maha Samadhi. E’ stato autore di oltre 80 libri.
Paramahamsa Niranjanananda Saraswati
Successore di Paramhamsa Satyananda Saraswati, dal 1983 è alla guida delle istituzioni che fanno capo alla sede di Munger, e opera per un sempre più ampio riconoscimento dello yoga in campo medico, scientifico e accademico.
La Bihar Yoga Bharati, la prima Università dello Yoga, da lui fondata, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del governo indiano.
Nato in India nel 1960, è entrato a far parte della Bihar School of Yoga all’età di 4 anni. Dal 1971 ha viaggiato e studiato all’estero per diversi anni, conducendo programmi di yoga, sostenendo lo sviluppo di ashram e centri di yoga in Europa, Nord e Sud America e Australia.
Nel 1983 è stato richiamato in India e nominato presidente della Bihar School of Yoga. Da allora, come successore del suo maestro Paramahamsa Satyananda Saraswati, guida lo sviluppo di tale istituzione e di quelle ad essa collegate.
Nel 1994 ha fondato a Ganga Darshan (Munger, Bihar – India), la Bihar Yoga Bharati, la prima Università di Yoga al mondo ufficialmente riconosciuta; nel 2000 ha fondato la Yoga Publications Trust, un’organizzazione che promuove la pubblicazione e la divulgazione di testi scientifici e filosofici relativi allo yoga, nonché i risultati di ricerche e sperimentazioni scientifiche e scritti di eminenti personalità spirituali.
E’ autore di oltre 20 libri sullo Yoga. Attualmente risiede a Ganga Darshan (Munger, Bihar – India), è la guida spirituale di migliaia di persone in India e nel mondo.
Swami Shivananda
E’ nato a Pattamadai, nel Tamil Nadu, nel 1887.
Dopo aver prestato servizio come dottore in Malesia, rinunciò alla sua professione, andò a Rishikesh e fu iniziato a Dashnami Sannyasa nel 1924 da Swami Vishwananda Saraswati.
Egli viaggiò estensivamente attraverso l’India, ispirando le persone a praticare yoga e a condurre una vita divina.
Nel 1936 fondò a Rishikesh la “Divine Life Society”, nel 1945 la “Shivananda Ayurvedic Pharmacy”, nel 1948 la “Vedanta Forest Academy” e nel 1957 lo “Shivananda Eye Hospital”.
Nel corso della sua vita ha guidato migliaia di discepoli e aspiranti in tutto il mondo ed è stato autore di più di duecento libri.
Swami Satyasangananda (Satsangi)
E’ nata il 24 marzo 1953, a Chandorenagore, nel Bengala occidentale.
Dall’età di 22 anni ha fatto esperienza di una serie di risvegli interiori che la hanno condotta al suo guru, Swami Satyananda.
Dal 1981 ha viaggiato incessantemente col suo guru in India e all’estero, ed è diventata una studiosa con una profonda conoscenza delle tradizioni yogica e tantrica, oltre che delle scienze e delle filosofie moderne, e un efficiente canale di trasmissione degli insegnamenti del suo guru. L’istituzione di Shivananda Math, a Rikhia, è una sua creazione ed una sua missione, e ne guida tutte le attività, lavorando instancabilmente per elevare il tenore di vita delle aree più deboli e derelitte.
Swami Satsangi incarna la compassione con una chiara razionalità, che è alla base della visione del suo guru.
Yoga Sangha Saraswati a.s.d. Via del Molino 35 Pelago (Fi) C.F. 94095080480